come fare il bagno ad un Labrador?

Tutti i cani prima o poi hanno bisogno di un bagnetto. Cane pulito significa cane sano.
Lavare il cane è un'abitudine che deve diventare fondamentale, se abbiamo a cuore la salute del nostro amico. Per questo motivo meglio fare in modo che per lui non sia un momento troppo stressante. Dal punto di vista comportamentale è importantissimo abituare il cane fin da subito al contatto con l'acqua. Il rinforzo positivo è sempre la tattica migliore per convincerlo a fare qualcosa conto giocate e interagite con lui la prima volta virgola non usate metodi coercitivi, ma interrompete il lavaggio ai primi segni di inquietudine distraendolo con qualcosa di piacevole per lui. Pazienza e gradualità sono la chiave per il successo.

Cosa succede se lavo il cane troppo spesso?

La pelle del cane è protetta da uno strato di lipidi su tutta la superficie corporea, chiamato sebo. Questi hanno un'importantissima funzione protettiva e nutriente! Funge da strato protettivo contro gli agenti esterni, regola l'emissione di calore ed è in grado di percepire variazioni di temperatura e pressione.
Eccetto rari casi o particolari esigenze, il cane non va lavato più di una volta al mese. Se hai il cane viene lavato troppo frequentemente o se si utilizzano prodotti sbagliati o aggressivi, questo strato può danneggiarsi e creare problemi a livello cutaneo. I sintomi sono arrossamento della pelle e forte prurito.

Quale shampoo usare per lavare il cane?

Scegliere lo shampoo giusto per la cura della pelle del cane è importante per evitare problemi alla sua pelle. Cercate uno shampoo che non sia aggressivo e privo di alcool.
bagnetto cane labrador

Come fare il bagno al cane?

  • Prima di iniziare la doccia assicurarsi che la temperatura dell'acqua sia tiepida provandola sul dorso della propria mano
  • non dirigere il getto d'acqua direttamente verso il cane. Riempire il fondo della vasca lentamente cosicché abbia il tempo di abituarsi gradualmente.
  • Utilizzare una spazzola con denti in silicone, inizia sempre dalle zampe e continua massaggiando dirigendoti verso il petto e la pancia
  • Passa poi a schiena e collo. Lava la testa come ultimo passaggio
  • stai attento a non portare schiuma negli occhi o nelle orecchie
  • dai al cane il tempo necessario deve abituarsi alla situazione. Non ha senso creare panico o forzarlo
  • risciacquare con cura , importante eliminare tutti i residui di shampoo

come asciugare il cane?

Importantissima è anche la fase di asciugatura. Infatti se il cane dovesse rimanere umido potrebbe facilmente contrarre un raffreddore. Asciugalo per bene, prima avvolgendolo e tamponandolo con un telo morbido e infine utilizza il phon senza usare un getto troppo forte e troppo caldo per evitare scottature.
CONSIGLIO: se non potete lavare il cane a casa, per qualsiasi motivo, potete recarvi da un toelettatore (mi raccomando, scegliete esperti e non persone improvvisate) oppure è sempre più comune trovare dei veri e propri dog wash! Sono dei locali che forniscono delle ampie vasche con asciugatori annessi e tutto l’occorrente
 
Cuccioli di labrador retriever allevamento labrador expo emilia romagna
Scopri i nostri cuccioli disponibili Cliccando QUI
____
Ci teniamo a Ricordare che:

A differenza della maggior parte degli allevatori di questa razza, i genitori di tutti i nostri cuccioli sono Testati e Certificati regolarmente da Veterinari e Laboratori Accreditati in  Italia. Quindi, i genitori di tutti i nostri cuccioli di Labrador sono Sani ed Esenti da qualsiasi tipo di Patologia o Malattia di razza. 

 Inoltre, i cuccioli del nostro allevamento sono spesso figli di Campioni Nazionali ed Internazionali di Bellezza!

Possediamo regolare affisso ENCI e FCI.

I nostri cuccioli nascono in Italia e sono Italiani, sono vaccinati, sverminati, hanno Pedigree, Microchip e Test Genetici Parentali di Razza.

Occhio! Per la legge italiana, chi adotta un Labrador CON Pedigree, adotta un Labrador che rispetta le caratteristiche della razza!
Altrimenti, se stai comprando un "Labrodor" senza pedigree, ti stanno Fregando! Ti conviene andare in canile, spendere 0€ e adottare un cucciolo abbandonato! Infatti, se compri un "labrador" senza pedigree, stai Perdendo Soldi Inutilmente perchè NON potrai dire ai tuoi amici che hai un Labrador!... Oggettivamente, hai un Meticcio!

Attenzione! Come puoi vedere, siamo un allevamento professionale e disdegniamo tutti gli allevatori che maltrattano questa splendida razza facendo accoppiamenti infelici o comprando cani all'estero (a basso costo e con più di qualche malattia?) per rivenderli in Italia solo per ricavare profitti! Infine, ricordiamo che un labrador senza pedigree o nato all'estero (senza test genetici parentali? Malato?) lo pagherai poco all'inizio, ma dopo... Spenderai molto di più per curarlo e renderlo felice!

allevamento labrador cuccioli labrador italiani con pedigree a Modena
DOMANDE FREQUENTI:
- Avete Cuccioli Disponibili SubitoSolitamente non abbiamo cuccioli disponibili subito. Questo perchè abbiamo prenotazioni da famiglie che aspettano da diversi mesi un nostro cucciolo. Se stai cercando un Labrador EXPO ti consigliamo di vedere le disponibilità Cliccando Qui oppure contattaci al 3384056243.

Posso vedere i Pedigree dei vostri Labrador Adulti?  Certo! Abbiamo creato una pagina dedicata solo ai nostri Labrador Adulti. Siamo un Allevamento Professionale e non nascondiamo assolutamente nulla! infatti, abbiamo reso visibili OnLine anche i Pedigree! Per vedere i Pedigree Clicca Qui.

- E' possibile Visitare l'Allevamento? Assolutamente Sì! Ci farebbe tanto piacere conoscere la famiglia che accoglierà un nostro cucciolo! Siamo sempre aperti alle visite, anche nel weekend. Ti chiediamo solo di organizzare un appuntamento al 3384056243.
Intanto, se vuoi iniziare a scoprire qualcosa di più sul nostro Allevamento Clicca QUI.
Nel caso tu non possa venire in allevamento, siamo disponibili a consegnare il cucciolo personalmente rimborsando il costo fisico del viaggio.

- Dopo aver portato un vostro cucciolo nella mia famiglia, restate disponibili a rispondere ad eventuali domande? Ci teniamo in contatto anche dopo?
Assolutamente Sì, ci farebbe piacere conoscere e  rispondere a qualsiasi domanda durante il lungo corso della vita del cucciolo.

- Il Labrador, è un cane per Bambini? Assolutamente Sì, è il cane perfetto per fare compagnia ai Bambini!

- Ho un altro cane/gatto/animale, come si comporta con gli altri animali? Il Labrador riesce a rapportarsi con i suoi simili e con gli altri animali con sobrietà e tranquillità. Inoltre, nel nostro allevamento ci sono altri cani, gatti e altri animali... Quindi i nostri cuccioli sono già socializzati.

Lascia un commento