Cos’è la Processionaria: come riconoscerla? Quali conseguenze per il cane?
Dove/quando rischiamo di trovarla?
La processionaria è un bruco peloso che si trasforma in falena. Misura circa 3/4cm, ha un pelo urticante e un colore che oscilla tra l'arancio, il marrone con alcune strisce grigie.
Con l'arrivo della primavera, tra marzo e aprile, le larve escono dai nidi creati durante l'inverno e scendono in processione lungo il tronco degli alberi per raggiungere un luogo adatto dove interrarsi e formare la crisalide. Questo periodo termina a fine giugno. Gli alberi maggiormente interessati sono il pino e la quercia.
Perché la processionaria è pericolosa?
Questo bruco è ricoperto da peli urticanti che utilizza come difesa. La sua pericolosità viene spesso sottovalutata, ma oltre a infestare pini e querce, i suoi peli sono una minaccia concreta per molti animali. Se questi peli vengono anche solo sfiorati o ingeriti, provocano delle gravi reazioni allergiche e/o necrosi dei tessuti nei casi più gravi.
__
Sintomi della processionaria e cosa fare se il nostro cane entra in contatto con essa:
Nel caso in cui il nostro cane dovesse annusare una processionaria, noterai immediatamente un cambio di comportamento, sarà più agitato e in poco tempo manifesterà altri sintomi come eruzioni cutanee sulla pelle e infiammazioni sul naso, bocca e talvolta anche occhi.
Nel caso dovesse ingerirla le conseguenze saranno appena più gravi. In questo caso la processionaria raggiungerebbe lo stomaco ed il cane subirà lesioni gastriche presentando vomito e diarrea con sangue.
Altri sintomi che noterai sono: infiammazione intorno alla bocca e al muso, necrosi della lingua, eruzione cutanea, salivazione eccessiva, febbre..
Come eliminare la processionaria?
Visti i danni provocati dalla processionaria, il bruco è aspramente combattuto ovunque.
Ecco i principali metodi utilizzati per eliminare la processionaria:
- Distruzione dei nidi: Metodo praticabile solo nei mesi invernali e in caso di aree ristrette. Si tratta della rimozione manuale dei nidi dalla pianta e la loro successiva eliminazione.
- utilizzo di un insetticida biologico
- Uso di trappole ai feromoni
- utilizzo di trappole meccaniche
- ___
A differenza della maggior parte degli allevatori di questa razza, i genitori di tutti i nostri cuccioli sono Testati e Certificati regolarmente da Veterinari e Laboratori Accreditati in Italia. Quindi, i genitori di tutti i nostri cuccioli di Labrador sono Sani ed Esenti da qualsiasi tipo di Patologia o Malattia di razza.
Inoltre, i cuccioli del nostro allevamento sono spesso figli di Campioni Nazionali ed Internazionali di Bellezza!
Possediamo regolare affisso ENCI e FCI.
I nostri cuccioli nascono in Italia e sono Italiani, sono vaccinati, sverminati, hanno Pedigree, Microchip e Test Genetici Parentali di Razza.
Occhio! Per la legge italiana, chi adotta un Labrador CON Pedigree, adotta un Labrador che rispetta le caratteristiche della razza!
Altrimenti, se stai comprando un "Labrodor" senza pedigree, ti stanno Fregando! Ti conviene andare in canile, spendere 0€ e adottare un cucciolo abbandonato! Infatti, se compri un "labrador" senza pedigree, stai Perdendo Soldi Inutilmente perchè NON potrai dire ai tuoi amici che hai un Labrador!... Oggettivamente, hai un Meticcio!
Attenzione! Come puoi vedere, siamo un allevamento professionale e disdegniamo tutti gli allevatori che maltrattano questa splendida razza facendo accoppiamenti infelici o comprando cani all'estero (a basso costo e con più di qualche malattia?) per rivenderli in Italia solo per ricavare profitti! Infine, ricordiamo che un labrador senza pedigree o nato all'estero (senza test genetici parentali? Malato?) lo pagherai poco all'inizio, ma dopo... Spenderai molto di più per curarlo e renderlo felice!